Federazione italiana della European Federation
for Psychoanalytic Psychotherapy

La Federazione italiana è la struttura nazionale dell’EFPP in Italia ed è organizzata in quattro sezioni cliniche di Psicoterapia: “Individuale adulti”, “Infanzia e adolescenza”, “Gruppi” e “Coppia e Famiglia”.

Coordina e promuove l’attività scientifica, la formazione, la ricerca teorica e clinica nel campo della psicoterapia psicoanalitica, studia, attiva progetti e promuove i rapporti con Enti pubblici e privati sui temi del lavoro, della professionalità e della ricerca nell’area della psicoterapia psicoanalitica.

La Federazione fa progredire l’educazione, la formazione e lo sviluppo della Psicoterapia con i relativi principi scientifici e la relativa pratica psicoanalitica. Promuove, per il benessere pubblico, l’attenzione alla salute o al disagio mentale attraverso lo sviluppo e la diffusione, in Italia e in Europa, della psicoterapia psicoanalitica, indipendentemente dalla etnia, dalla religione, dal genere, dagli orientamenti sessuali o dallo status socio-economico.

Non ha fini di lucro, è autonoma ed indipendente anche con riferimento al non esercizio di attività imprenditoriali o partecipazione ad esse fatta salva la formazione continua in medicina (ECM).

Non ha tra le finalità istituzionali la tutela sindacale degli associati e non svolge, direttamente o indirettamente, attività sindacale.

Compiti della Federazione italiana della EFPP

  • Tutelare gli standard della formazione degli psicoterapeuti psicoanalitici, definendo e diffondendo in Italia gli standard minimi stabiliti e richiesti dalla Federazione Europea EFPP. Tali standard europei sono rispettati dalla Federazione nella accettazione di nuovi consociati ai quali sono richiesti i requisiti per potersi qualificare psicoterapeuta psicoanalitico in Europa e per praticare la professione clinica.

  • Garantire che ciascuna associazione, membro della federazione italiana, abbia un codice deontologico analogo a quello dell’Ordine degli Psicologi in Italia, nella pratica della Psicoterapia Psicoanalitica.

  • Accrescere l’informazione e la consapevolezza tra altri professionisti, amministratori e legislatori nel Settore Pubblico, e nella popolazione in generale, delle funzioni e risorse scientifico-cliniche della Psicoterapia Psicoanalitica.

  • Rendere agevole e accessibile nella cultura generale la conoscenza della teoria e della pratica della Psicoterapia Psicoanalitica e contemporaneamente segnalare alla attenzione generale, ove ve ne siano le ragioni, la insufficienza delle risorse terapeutiche sanitarie in tale area rispetto ai bisogni della popolazione e le proposte operative specialistiche per superare il problema.