In Italia, nel 1992, si costituiscono in Network Nazionale EFPP le più prestigiose scuole di Psicoterapia Psicoanalitica italiane come: SIPP (Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica), AIPPI (Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica Infantile), e ASNE-SIPSIA (Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia e dell’Adolescenza).
Nasce dunque ufficialmente la Sezione italiana EFPP, oggi denominata Soci italiani EFPP, che annovera dal 2016 il numero di quindici diverse associazioni italiane suddivise, secondo quanto poi disposto dalla Federazione Europea nel corso degli anni, non più in tre ma in quattro diverse Sezioni, per essere stata legittimata in Europa anche l’area clinica della Psicoterapia Psicoanalitica della Coppia e Famiglia.
Il primo Congresso Nazionale SIEFPP si realizza a Roma nel 1995 e ha come titolo: “Dalla Richiesta di Aiuto alla Psicoterapia Psicoanalitica tra Pubblico e Privato”
Storia recente: attività della SIEFPP dal 2017 ad oggi. Nuovi fattori di crescita fino al riconoscimento del Ministero della Salute.
Negli anni 2017-2020, l’attività della SIEFPP è stata caratterizzata da una fioritura di iniziative che hanno favorito lo sviluppo della Federazione, ampliandone il peso sia politico sia scientifico.
L’8 Marzo 2017 è approvata la Legge Gelli che sancisce criteri rigorosi in materia di diritto alla salute. Le Associazioni con idonei requisiti possono afferire ad un Elenco riconosciuto dal Ministero della Salute, il quale le collocherà alla stregua di interlocutori istituzionali.
Al fine di raggiungere tale posizione, nella SIEFPP, è istruita una pratica complessa che nel 2018 esita col riconoscimento della Federazione presso il Ministero della Salute come Associazione Scientifica iscritta nell’elenco delle Società scientifiche e delle Associazioni tecnico-scientifiche delle Professioni Sanitarie. La SIEFPP è ora interlocutore istituzionale del Ministero della Sanità e del SSN.
Nel Dicembre 2018, la SIEFPP partecipa alla Consultazione Pubblica per le Linee Guida del Servizio Sanitario sull’Autismo, istruita dal Ministero della Sanità.