Tutelare gli standard della formazione degli psicoterapeuti psicoanalitici, definendo e diffondendo in Italia gli standard minimi stabiliti e richiesti dalla Federazione Europea EFPP. Tali standard europei sono rispettati dalla Federazione nella accettazione di nuovi consociati ai quali sono richiesti i requisiti per potersi qualificare psicoterapeuta psicoanalitico in Europa e per praticare la professione clinica.
La Federazione italiana è la struttura nazionale dell’EFPP in Italia ed è organizzata in quattro sezioni cliniche di Psicoterapia: “Individuale adulti”, “Infanzia e adolescenza”, “Gruppi” e “Coppia e Famiglia”.
Coordina e promuove l’attività scientifica, la formazione, la ricerca teorica e clinica nel campo della psicoterapia psicoanalitica, studia, attiva progetti e promuove i rapporti con Enti pubblici e privati sui temi del lavoro, della professionalità e della ricerca nell’area della psicoterapia psicoanalitica.
La Federazione fa progredire l’educazione, la formazione e lo sviluppo della Psicoterapia con i relativi principi scientifici e la relativa pratica psicoanalitica. Promuove, per il benessere pubblico, l’attenzione alla salute o al disagio mentale attraverso lo sviluppo e la diffusione, in Italia e in Europa, della psicoterapia psicoanalitica, indipendentemente dalla etnia, dalla religione, dal genere, dagli orientamenti sessuali o dallo status socio-economico.
Non ha fini di lucro, è autonoma ed indipendente anche con riferimento al non esercizio di attività imprenditoriali o partecipazione ad esse fatta salva la formazione continua in medicina (ECM).
Non ha tra le finalità istituzionali la tutela sindacale degli associati e non svolge, direttamente o indirettamente, attività sindacale.