I dubbi di Tiresia – Giornate SIEFPP 2023

Introduzione

Anna Molli
Centro Studi Martha Harris

(Presidente SIEFPP)

Vi ringrazio della vostra presenza che anche in questa occasione è nu­merosa e ci onora consentendoci di constatare che l’annuale riflessione scientifica sul nostro lavoro diventa occasione di un interscambio significativo che ci arricchisce cori contributi sempre più specifici.       ‘

Quest’anno avevamo pensato alla possibilità di svolgere l’evento sia in presenza, presso il Convento di San Domenico a Bologna, che on line ma poi, per una  serie di motivazioni,  questa opzione è stata purtrop­po declinata.

Quindi ancora una volta siamo a partecipare alla Giornata Scientifica via webinar, con l’auspicio di ritrovarci tutti quanti in presenza il prossi­mo anno in una bella sede di una nostra città italiana.

Il tema che viene oggi affrontato ha come obiettivo quello di riflettere sull’esperienza legata ai cambiamenti trasformativi a cui siamo stati sotto­ posti in questi ultimi anni che hanno determinato una riorganizzazione e nuove risorse anche all’interno del nostro lavoro psicoterapeutico.

La riflessione si è pertanto focalizzata su quanto la nasua identità di psicoterapeuti sia andata modificandosi ed abbia aperto le pone ad un processo di importami cambiamenti che non possono prescindere dagli accadimenti della realtà esterna che si riversano e riverberano nel mondo interno dei pazienti e nel nostro.

Gli interventi di oggi ne saranno testimonianza e consentiranno di po­terci confrontare e discuterne insieme.

La Giornata è organizzata in due momenti:

Mattina: Giovanna Mazzoncini introdurrà e coordinerà l’intervento sul tema: L’identità dell’analista fra Le molte psicoanalisi in cui dialogano, Marco Conci (SPI) e Marcello Turno (ASPPI) e successivamente Paolo Cruciani (Lo Spazio) coordinerà la Tavola Rotonda composta da esponenti della Sezione SIEFPP Coppia e Famiglia: Sandra Moretti CRPCF, Elvira Angela Nicolini APCF, Anna Maria Nicolò PCF, Simona Taccani CeRP, Gemma Trapanese DPACF. Pomeriggio: si svolgeranno 7 workshop in cui gli allievi delle Scuole di Specializzazione presenteranno i loro lavori coordinati dai Chair.

Un ringraziamento a tutti per aver accolto il nostro invito e portare un contributo in questa Giornata.

Passo la parola al nostro ospite Hansjorg Messner, Chair della Sezione Adulti della EFPP, che con generosità ha accolto il nostro invito a portare i suoi saluti in apertura della nostra Giornata e che ringraziamo vivamen­te per essere qui con noi anche come rappresentante della EFPP di cui facciamo parte come soci europei.