Sede legale
Via A. Lamarmora 29
50121 Firenze
L’Associazione Martha Harris di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia e dell’Adolescenza (A.M.H.P.P.I.A.) è costituita dai diplomati del CSMH.
Fondata nel 1997 a Firenze da un gruppo di Psicoterapeuti del CSMH, mantiene attivo l’aggiornamento dei Soci, attraverso seminari e convegni nell’ambito della psicoterapia psicoanalitica per l’Infanzia, l’Adolescenza e la Genitorialità.
Centro Studi Martha Harris (CSMH)
È anche presente un Centro Studi Martha Harris (CSMH): associazione che si è costituita nel 1988 per offrire opportunità di formazione, qualificazione e aggiornamento ad indirizzo psicoanalitico a coloro che operano nell’ambito dell’infanzia e dell’adolescenza.
Fin dall’inizio della sua attività formativa in Italia, il CSMH si è sempre distinto per la presenza di un duplice binario: quello della formazione specifica degli psicoterapeuti e quello della psicoanalisi applicata.
All’interno di esso, infatti, è istituita la Scuola Quadriennale di Psicoterapia Psicoanalitica per Bambini, Adolescenti e Famiglie Modello Tavistock, con Riconoscimento Ministeriale (decreto n° 94A7113 del 24/10/1994 e successive riconferme) per la formazione di psicoterapeuti dell’età evolutiva. La Scuola di specializzazione ha la sede centrale a Firenze e due sedi periferiche: una a Bologna ed una a Palermo.
Propedeutico alla Scuola di psicoterapia, è previsto, secondo la tradizione della Tavistock Clinic di Londra, il Corso/Master in Studi di Osservazione Psicoanalitica accreditato alla Tavistock Clinic ed alla Università di Essex di Londra che è costruito per poter essere frequentato da operatori rappresentanti tutte le professioni in cui l’interazione costituisce un essenziale strumento di lavoro.
In quest’ottica il Centro Studi Martha Harris ha adattato il Corso/Master in Studi Osservativi inglese calandolo in contesti non clinici: servizi sociali, lavoro con i pediatri, lavoro con istituzioni sanitarie, lavoro con i Servizi Minorili e lavoro con l’Istituzione scolastica, per offrire uno strumento ai vari operatori al fine di capire le dinamiche dentro l’interazione.