Sede Legale
Via F.Vezzani 10 – 50141 Firenze
Il Centro si è costituito a Firenze nel luglio 1997, consolidando l’attività di un gruppo di psichiatri e psicologi che lavoravano nel sistema sanitario nazionale e sentivano l’esigenza di confrontarsi per sviluppare le teorie e le prassi psicoanalitiche all’interno di quel contesto istituzionale. Confrontarsi con il contesto ha portato a considerare la cura del singolo in relazione alla cura della famiglia.
Scopo dell’Associazione è la promozione dello studio, della ricerca psicoanalitica e della formazione psicoanalitica sull’interazione individuo-coppia-famiglia; l’Associazione promuove i contatti con altre Associazioni che lavorano nello stesso ambito, organizza seminari di formazione e culturali, progetta e conduce interventi sulla coppia e sulla famiglia.
Attualmente il Centro è impegnato all’attivazione di un biennio di specializzazione in Clinica psicoanalitica della coppia e della famiglia.
In qualità di docenti e supervisori l’Associazione collabora o ha collaborato con R. Losso e A. Packciarz Losso, A. M. Nicolò, F. Saccò, J.G. Badaracco, A.M. Pandolfi, M. Ponsi, S. Filippini, A. Eiguer, D.Lucarelli, M.Mastella. Dal 2006 il Centro fa parte dell’Association Internationale de Psychanalyse de Couple et de Famille.