Viale Parioli, 98 – 00197 Roma
La Società di Italiana Psicoanalisi della Coppia e della Famiglia è nata nel 2000 da un piccolo gruppo di psicoanalisti e psicoterapeuti animati dal desiderio di condividere le conoscenze teoriche e cliniche nel campo della coppia e della famiglia.
La psicoanalisi infatti, si era in origine rivolta al disagio psichico con un modello teorico/clinico consolidato, ma che centrava la sua attenzione solo sull’individuo.
Poter intervenire sul disagio delle famiglie e della coppia, utilizzando l’analisi del profondo e gli strumenti psicoanalitici classici, seppure adattati, ha permesso di accedere ad una nuova formulazione del disagio psichico individuale e della relazione, e ad una sempre maggior capacità di rispondere alle richieste di cura.
L’idea di poter trasmettere in modo più articolato e sistematico le esperienze accumulate si è concretizzata nel 2008 con il primo Corso di Perfezionamento Post Specialistico e Ricerca Clinica in Psicoterapia Psicoanalitica della Coppia e della Famiglia.
Il Corso raccoglie un crescente numero di psicoterapeuti già formati in senso psicoanalitico, richiamati dall’efficacia di un approccio che ha come focus la presa in carico del disagio psichico all’interno di un contesto relazionale.