DENTRO LE MURA
Fenomeni dissociativi nelle dinamiche intrafamiliari e intraistituzionali.
Il ruolo della Psicoterapia Psicoanalitica

In tempi che vedono continuamente impegnati i media e il grande pubblico su efferati fatti di sangue, stupri di gruppo e violenza sulla donna, la clinica psicoanalitica si misura quotidianamente con i danni invisibili e impercettibili che si sono verificati all’interno delle famiglie, o degli ambienti per definizione protetti, come certe istituzioni che avrebbero la posizione di garanti della educazione morale e della istruzione dei giovani. Nella pratica psicoanalitica si incontrano frequentemente gli esiti rimossi – dallo stesso soggetto – di antichi traumatismi invisibili. e pertanto indicibili. che si mimetizzano in molteplici fenomeni di dissociazione psicologica.

La dissociazione non è solo una disfunzione psichiatrica ma può essere lo strumento difensivo inconscio del funzionamento mentale di fronte ad esperienze che i soggetti non sono in grado di fronteggiare. Il trauma resta allora come una parte staccata da se, non riconosciuta dall’interessato e non pensata. Solo la psicoanalisi consente che emerga spontaneamente, senza frantumazione catastrofica della psiche.

Come tradizione, il Convegno annuale SIEFPP dialoga con atre culture per nutrire e riadattare il proprio operare nella attualità: le leggi, i tribunali, la ricerca scientifica.
Come sempre ai giovani allievi specializzandi delle quindici scuole di formazione e’ dato lo spazio per presentare e discutere le situazioni cliniche che ci aggiornano sulle nuove patologie della modernità.